A SCUOLA DI CITTADINANZA ECONOMICA
Spiegare ai ragazzi come comportarsi col denaro per creare consumatori consapevoli
TEENS è il programma didattico, promosso dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, rivolto alle scuole superiori di ogni ordine, che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.
L’iniziativa modenese, organizzata da BPER Banca e dalla FEduF e promossa nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” indetto dal Comitato Nazionale per l’educazione finanziaria, era rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Modena e ha proposto la partecipazione alla conferenza spettacolo “Scegli cosa Voglio” dedicata al tema dell’economia comportamentale.
“Parliamo ai ragazzi del denaro, loro lo usano sin da piccoli e in maniera inconsapevole, dandolo quasi per scontato e non si rendono conto che, essendo uno strumento bisogna saperlo usare – spiega Giovanna Boggio Robutti di FEduF -. In questa occasione gli spiegheremo quanto è facile cadere in trappole, essendo influenzati da numeri e parole che vengono citati per indurci a prendere una decisione diversa da quella che sarebbe razionalmente giusto assumere”.