Da 90 anni le persone al centro
Tampieri da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e sociale
Nel 2018 il Gruppo Tampieri festeggia i suoi primi 90 anni di storia. Un traguardo importante per un’azienda che, generazione dopo generazione, ha sempre saputo rinnovarsi puntando su ricerca e sviluppo, senza mai perdere di vista il valore più importante: la famiglia.
Una famiglia, quella Tampieri, che da sempre è cuore e mente dell’azienda, ma che negli anni si è allargata arrivando a coinvolgere centinaia di dipendenti verso un obiettivo comune di crescita e innovazione.
Oggi il Gruppo è all’avanguardia su diversi mercati con risultati eccezionali. Parliamo del primato in Italia per la lavorazione dell’olio di girasole o la leadership mondiale nella produzione dell’olio di vinacciolo. Numeri vincenti per un Gruppo che, da quasi un secolo, ha nel Dna l’ambizione di continuare a crescere e ad investire nel proprio territorio. Ecco perché alle produzioni di oli e farine si è aggiunta Finceramica, una società innovativa unica al mondo, che si occupa di ricerca e produzione di dispositivi medici in materiale bioceramico, per la chirurgia rigenerativa. Ricerca, sviluppo e innovazione sono valori importanti per il Gruppo Tampieri. Ma a questi si deve aggiungere un altro pilastro fondamentale del pensiero Tampieri, il rispetto per l’ambiente.
È grazie a questo principio che è nata Faenza depurazioni, una società tecnologicamente avanzata che ogni giorno depura le acque reflue sia degli impianti Tampieri sia di terzi. Una scelta di responsabilità verso l’ambiente che ha trovato un’ulteriore slancio quando il Gruppo ha fondato Tampieri green energy, una società a vocazione “green” che sfrutta gli scarti di lavorazione per produrre energia da destinarsi sia all’autoconsumo, sia all’immissione nella rete elettrica nazionale. Si chiude così un circolo virtuoso di grande importanza per il raggiungimento dell’obiettivo della sostenibilità.