#bontàresponsabile, Granarolo tra sostenibilità e innovazione
Presentato il nuovo piano strategico del Gruppo alimentare con sede a Bologna
Un packaging più sostenibile, attenzione al benessere animale, progetti a sostegno dei territori, il tutto senza rinunciare alla qualità. Granarolo ha presentato #bontàresponsabile, il piano strategico che, agendo sull’innovazione, focalizza l’impegno del Gruppo bolognese sui temi della sostenibilità, in linea con il percorso intrapreso dal Piano di Sostenibilità triennale promosso nel 2018 e in coerenza con il Goal 12 “Consumo e Produzione Responsabili” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Prima tappa di questo rinnovato impegno è il lancio della nuova confezione di latte fresco, che ha consentito una riduzione del -16% di plastica rispetto alla precedente confezione da 1 litro (10% per quello da 500 ml e -11% per la referenza da 1,5 l) grazie a un innovativo collo della bottiglia, ideato dalla Ricerca e Sviluppo Granarolo, a un utilizzo del 25% di plastica riciclata (R-PET) e a un tappo ancorato che non si disperde nell’ambiente.
Il Gruppo ha annunciato che la nuova confezione verrà successivamente portata anche sulle referenze di Latte ESL Alto Pastorizzato Più Giorni, mentre ulteriori riduzioni del contenuto in plastica sono previste per altre tipologie di prodotto nel corso dell’anno. Si stima che il risparmio derivante dall’impiego delle nuove confezioni di latte fresco e ESL sarà di almeno 440.000kg di plastica in meno in un anno, con una riduzione di almeno 1.600t di CO2 equivalente alla CO2 assorbita da 72.000 piante (ipotizzando volumi di vendita pari all’anno precedente, esclusi i marchi Accadì, G+ e Granarolo Bimbi).
#bontàresponsabile sarà anche un segno grafico presente nelle nuove confezioni, riconoscibile da un quadrifoglio con la “G” del logo Granarolo, dove ogni foglia identifica uno dei quattro pilastri della sostenibilità Granarolo: qualità garantita di filiera italiana del latte, . benessere animale certificato, progetti di sostegno per comunità vicine e lontane, riduzione di plastica, CO2 e sprechi alimentari.
(Nella foto: a sinistra Filippo Marchi, direttore generale Granarolo Spa, a destra Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo Spa)