Francia: nasce la scuola gratuita di formazione per agricoltori
Hectar, così si chiamerà il campus co-finanziato dall’imprenditore Xavier Niel che mira a diventare il centro di formazione agricola più grande del mondo, accogliendo gratuitamente ogni anno 2000 studenti. Niel ha individuato nell’agricoltura il settore con più potenziale per il futuro e l’obiettivo della scuola sarà quello di fornire competenze qualificate a chi vuole intraprendere un mestiere nel settore o rilevare un’azienda agricola. Con lui, nell’impresa, c’è Audrey Bourolleau, ex consulente per l’agricoltura del presidente Macron, che guiderà personalmente il progetto che sta prendendo forma a Yvelines, a una cinquantina di chilometri da Parigi.
L’idea ricalca quella della scuola 42 nel 2013, quando Niel istituì un centro di formazione per programmatori informatici al fine di incentivare la formazione in un settore all’epoca in carenza di forza lavoro qualificata.
La struttura sarà votata alla sostenibilità ambientale, che sarà anche un pilastro degli insegnamenti trasmessi agli studenti.