Il libro del vescovo di Modena presentato per i 20 anni di Mediamo

Doveva essere realizzata a marzo, poi il lockdown causato dalla pandemia da Covi 19 ha fatto slittare tutto a inizio luglio. Stiamo parlando della presentazione del libro dell’arcivescovo di Modena, don Erio Castellucci, ‘La tela sfregiata – La responsabilità dell’uomo nel Creato’ che sarà recuperata venerdì 3 luglio alle ore 18.30 in piazza XX Settembre e anche in streaming su www.mediamo.net e sulla pagina Facebook di Mediamo. L’evento, pensato dall’agenzia di comunicazione modenese per i suoi 20 anni e per offrire un’occasione di riflessione su un tema importante e delicato come quello ambientale, è stato assunto anche da Modenamoremio che anima l’estate modenese attraverso incontri, spettacoli e animazioni in piazza XX Settembre, naturalmente nel pieno rispetto delle norme di distanziamento previste per evitare il contagio. All’appuntamento saranno presenti, con un saluto, il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, e il Presidente della Fondazione di Modena, Paolo Cavicchioli, mentre l’introduzione sarà di Andrea Cavallini di mediamo.net. La serata sarà animata anche da Walter Sancassiani di Focus Lab, che collabora all’iniziativa, che parteciperà alla discussione, mentre il vescovo Erio sarà intervistato sugli argomenti del libro da Paolo Seghedoni di mediamo.net.

Si tratta di un appuntamento sicuramente interessante per rimettere al centro la responsabilità dell’uomo nei confronti del Creato, responsabilità che rischia di finire un po’ in secondo piano a causa della pandemia e che, invece, anche per quello che è accaduto diventa ancora più centrale. Il titolo, ‘La tela sfregiata’, è di per sé un richiamo molto forte e il vescovo Erio (che ha una grande passione per l’ambiente che ha sviluppato anche quando era assistente Agesci) segue le orme di Papa Francesco e della Laudato Si’.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo, spostandosi nella chiesa del Voto di via Emilia: in quel caso, naturalmente, i posti in presenza saranno limitati.