Covid-19: Acetaia Malpighi, colombe e aceto donati a Portobello
Colombe all’aceto balsamico e bottiglie di Aceto Balsamico IGP. Questo il dono di Acetaia Malpighi all’Emporio sociale Portobello di Modena che le ha distribuite alle famiglie in difficoltà.
Dal 1850 la famiglia Malpighi sorveglia e protegge un inestimabile tesoro: quasi 3.000 botti dove indugia placidamente il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un tesoro che solo chi conosce da vicino può portare nel cuore.
“Ci chiamano gli ‘artigiani del lusso’ nel senso che produciamo un prodotto di nicchia con una lavorazione artigianale, sia in fase di produzione che confezione, tipica delle piccole e medie imprese italiane, esportandolo in tutto il mondo – racconta Massimo Malpighi, presidente di Acetaia Malpighi -. Abbiamo iniziato per primi (nel 1997) a fare incoming, cioè a raccontare la nostra azienda ai tour operator e ad aprire le porte ai turisti in modo che potessero vedere e toccare con mano la filosofia della nostra tradizione e il vero made in Italy. Ogni anno abbiamo una media di 20-25.000 visitatori ma ad oggi il turismo è azzerato”.
“Il momento è difficile ma cerchiamo di viverlo con grande pragmatismo. Abbiamo cercato di avere tutte le attenzioni necessarie: smart working, dispositivi di sicurezza individuale, mascherine, detergenti in tutti gli ambienti e regole di distanziamento. Speriamo di uscirne presto e capire come ne uscirà il nostro indotto visto che esportiamo più del 70% dei prodotti e questo virus non ha risparmiato nessun mercato”.
“Noi abbiamo sempre cercato, nel nostro piccolo, di avere una sensibilità per il sociale, e quello della donazione a Portobello è solo l’ultima di una serie di collaborazioni che cerchiamo di attivare per aiutare chi è più sfortunato di noi. Portobello è un emporio davvero serio e attento alla dignità dei propri utenti per questo abbiano deciso di donare le nostre colombe e il nostro aceto per dare anche noi il nostro contributo”.