E tu che Natale fai?
Il Natale per ‘E tu cosa fai?’ è all’insegna della solidarietà e della sostenibilità. Racconta insieme a noi, un’Italia che anche durante le feste natalizie non trascura l’ambiente e la comunità.
Tradizionalmente il Natale è la festa più “ad alto consumo” dell’anno, ma con tante piccole accortezze si può fare qualcosa per l’ambiente, la società e l’economia.
Dall’albero sostenibile, evitando la plastica, e in particolare il PVC (che ha un elevato impatto ambientale legato suo ciclo produttivo), realizzato con materiali di riciclo o di recupero (legno, vetro, metallo, cartone…) alla limitazione delle luminarie di casa che comportano un incredibile aumento dei consumi elettrici e quindi delle emissioni di CO2. Meglio utilizzare lampadine e luminarie a Led che consumano fino all’80% di energia in meno delle vecchie luci a incandescenza.
Dal cenone di Capodanno a base di prodotti delle nostre terre per evitare di contribuire a promuovere prodotti esotici il cui viaggio fin sulle nostre tavole alimenta le già elevate emissioni di CO2 al riciclo del packaging dei regali di Natale.
Dai regali solidali come una donazione alle tante organizzazioni umanitarie, ambientaliste e animali allo spendere il proprio tempo per aiutare le persone più fragili o emarginate.
E voi che natale farete? Feste all’insegna della sostenibilità e della responsabilità ? Fatecelo sapere inviando una foto che racconti il vostro progetto per avere cura dell’ambiente e della società! Una fotografia e due righe di spiegazione che ci dicano che anche per voi le festività sono nel segno della solidarietà.
Inviaci entro il 31 dicembre un messaggio privato su facebook con la foto del tuo Natale! Dal 1° al 6 gennaio pubblicheremo le vostre foto e le sottoporremo al vostro voto. Gli autori delle foto che riceveranno più like avranno in regalo il nostro fantastico notes per annotare i buoni propositi del 2019.